PRICERUS

Pricerus era una società con sede in Bulgaria che, attraverso il proprio sito web, permetteva di acquistare prodotti a prezzi scontati fino al 70% a patto che gli acquirenti avrebbero atteso un periodo della durata minima di 30 giorni, che pian piano aumenta con l’aumentare del costo del prodotto scelto.
Una volta che ci si registrava tramite un link in affiliazione, si sceglieva un prodotto che si desiderava comprare e scegliere il prezzo minimo per acquistarlo attraverso la loro piattaforma, fino al 70% di sconto, procedere al pagamento, attendere la verifica degli amministratori e far partire il conto alla rovescia che indicava i giorni entri i quali si sarebbe ricevuto il prodotto. 

Vi starete chiedendo “Com’è possibile?”, beh questo non è molto chiaro, vi cito ciò che riporta il sito in merito a questo dubbio: “È possibile perché il tempo permette a PRICERUS di fare quello che tu da solo non potresti fare: prima di tutto noi possiamo acquistare grandi quantità di prodotti, in base alle richieste, e fare quindi economie di scala. In secondo luogo facciamo l’opposto di una banca. Una banca ti presta denaro e tu nel tempo ritorni una somma molto più elevata: si dice appunto che la banca ti chiede gli interessi, ma sono i loro interessi. Noi facciamo l’opposto, sfruttiamo il tempo negli interessi della collettività che acquista tanti prodotti assieme. Più saremo forti assieme e più i venditori vorranno vendere con il nostro sistema. Più siamo e più il prezzo siamo noi.”


I fondatori di questo buy and share purtroppo erano gli stessi soggetti che avevano ideato la truffa Double Up Mania e che hanno spennato decine di migliaia di risparmiatori in tutta Italia attraverso uno schema Ponzi,
Se una persona ad esempio, si registrava con il link di affiliazione di un promotore di PriceRus ed acquistava un prodotto del valore di 100 euro, pagandone solo 30, allo stesso promotore spettavano 30 crediti, ognuno dei quali corrispondeva ad un’ora di tempo guadagnato e scalato dal conto alla rovescia, e più persone si reclutavano ad acquistare prodotti al 70% di sconto, prima si ricevevano i prodotti acquistati.

Ovviamente si trattava di una pratica commerciale ingannevole, e nostro modo di vedere anche fraudolenta, nascosta dietro al classico schema piramidale mascherato da buy & share che ha portato, come naturale conseguenza, migliaia di persone ad aver speso soldi per prodotti mai ricevuti.

Anche qui il gatto e la volpe nel web ha messo il proprio zampino segnalando ad enti e media l’attività di PriceRus che hanno portato alla realizzazione di un servizio su Striscia la Notizia (VEDI IL SERVIZIO) e ad una sanzione amministrativa da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti della società 200mila euro (VEDI SANZIONE)