LA TRUFFA DEI FALSI AVVOCATI

Una delle truffe sempre più diffuse è quella dell’avvocato gratis specializzato in contenziosi forex che ha attirato l’attenzione anche dei media italiani.

I raggiri si stanno spostando sul recupero dei crediti, società che si fingono uno studio legale esperto nel recupero di capitali con la promessa di affiancare gratuitamente uno dei propri avvocati.

Le metodologie truffaldine più comuni da cui dovete stare attente sono tre:

LE PARCELLE A BASTO COSTO

La prima è quella di chiedervi una quota molto bassa, nettamente inferiore alla parcella richiesta da un qualsiasi avvocato, anche tra i meno costosi, invitandovi a cercare altre vittime per raggiungere una quota minima per poter avviare la procedura di rimborso.

Una volta trovate altre vittime ed aver versato la quota, il falso avvocato sparisce: trattasi di una truffa nella truffa perché, oltre ad aver perso i soldi nel trading, ne perderete altrettanti regalandoli a questi falsi professionisti.

IL FALSO RECUPERO CREDITI

Il secondo caso è ancora più subdolo: trascorso qualche giorno, o qualche settimana, il falso avvocato vi ricontatterà sostenendo di aver recuperato la somma ma, essendo i vostri soldi bloccati, per riottenerla sarà necessario pagare una percentuale sul valore originariamente depositato.

Una volta effettuato il pagamento il falso avvocato sparisce ed anche in questi casi perderete altri soldi.

IL PAGAMENTO DELLA TASSA

Nel terzo caso invece, la società incaricata al recupero crediti, vi ricontatterà sostenendo di aver recuperato la somma ma, essendo i vostri soldi bloccati in un conto corrente estero, per riottenerla sarà necessario pagare una tassa, di solito dicono ammonti a circa il 26%, asserendo che trattasi di un’aliquota versata allo Stato per pagare le imposte sui trading.

Dovete sapere che per legge non esiste alcuna tassa per sbloccare capitali su un conto corrente: in questo caso vi consigliamo di non effettuare alcun pagamento, prendere del tempo e fare denuncia alle autorità competenti segnalando la frode.


CONSIGLI 

Se non volete cadere nella truffa del falso avvocato o della falsa società di recupero crediti verificate che siano regolarmente iscritti all’Albo degli avvocati in Italia e che svolgono la loro professione in Italia con uno studio legale su territorio italiano. Diffidate degli avvocati online che hanno sede all’estero: la maggior parte i quelli truffaldini per esempio hanno sede in Inghilterra.

Un vero avvocato studia singolarmente il caso, mettendo il proprio cliente di fronte ai possibili scenari e chiedendo tutta la documentazione necessaria, dalle ricevute dei pagamenti, alle mail o al contratto stipulato con il broker; contatterà la banca della vittima per provare a intercettare il denaro o per concordare un risarcimento con l’istituto di credito che ha ricevuto i vostri soldi: trattasi sempre e comunque di operazioni lunghe ed articolate.