
Definizione di Trading
Definizione da vocabolario
Compravendita di strumenti finanziari (come azioni, obbligazioni, opzioni, valute, futures, titoli di stato), spesso tramite internet
Definizione da tuttologo
Un modo semplice di fare soldi senza fare un bel niente e vedere il proprio conto in banca aumentare all’inverosimile seguendo “persone di successo” attraverso i loro corsi, video, libri e consulenze, ovviamente tutto a pagamento.
Definizione reale
Attività che permette di investire autonomamente il proprio denaro, effettuando una compravendita più o meno continuativa di strumenti finanziari.
Il vantaggio principale è che si mantiene il controllo diretto del proprio patrimonio e che esiste la possibilità di realizzare profitti molto maggiori della maggior parte degli strumenti di investimento “standardizzati” dal mondo bancario, assicurativo e della promozione finanziaria.
L’altro lato della medaglia è che ovviamente esistono pari rischi di perdita e che per poter operare con strategia, senso logico, controllo del rischio e lungimiranza è necessario effettuare un percorso di formazione tendenzialmente lungo e impegnativo.
Perchè fare Trading
Quante volte avete dovuto investire capitali per non portare a casa nulla oppure addirittura perdendo ciò che avete guadagnato con il vostro lavoro?
Ebbene, attraverso il trading questo diviene possibile, poiché, semplicemente investendo i propri capitali, è possibile portare a casa quel capitale che nessuno vi regalerebbe senza lavorare.
Trovare persone competenti che usino la propria formazione ed esperienza, per far conoscere il proprio metodo redditizio d’investimento, non è cosa facile.
Abbiamo conosciuto molte persone che inizialmente, attraverso i soliti 4 video gratuiti, incantano le persone con il mero scopo di vendere i loro corsi facendosi pagare centinaia o migliaia di euro; peggio ancora abbiamo conosciuto guru del trading che vi invitano a sottoscrivere abbonamenti per avere l’accesso esclusivo a piattaforme esclusive che vi faranno diventare milionari, o pseudo financial coach che proveranno a vendervi le loro consulenze a peso d’oro.
Dovete sapere che gli introiti di questi “espertoni” non derivano per nulla dal trading on line ma dai corsi e dagli abbonamenti e le consulenze che sono abili a rifilarvi. Purtroppo gli unici ad arricchirsi alle vostre spalle sono solo loro.
Trading Online
Le piattaforme di trading online vengono gestite da un intermediario che ha il compito di eseguire le operazioni nel pieno della sicurezza: una banca specializzata o una società d’investimento, detta broker.
Fare trading online è assolutamente legale e chiunque ha il diritto di accedere ai mercati per comprare o vendere strumenti finanziari. Esistono delle limitazioni, ma non c’è nulla di sbagliato nel giocare in borsa da casa.
Il problema si presenta quando la piattaforma di trading online in realtà è una truffa per principianti desiderosi di facili guadagni: purtroppo anche questo settore, che implica la raccolta di capitali da parte di qualcuno, è pieno di sciacalli che se ne approfittano per chiedere soldi illegalmente e senza alcuna autorizzazione a danno di migliaia di vittime ogni anno.
Continua con la lettura di questi articoli per tutelarti in questo settore:




